lunedì 29 maggio 2017

Recensione "Il circo della notte" di Erin Morgenstern

Salve lettori! Perdonate la mia assenza, la scuola ha rubato tutto il mio tempo.. Ma sono tornata! Oggi vi propongo la recensione de "Il circo della notte" di Erin Morgenstern, da poco ristampato in copertina flessibile dalla Rizzoli.



Titolo: Il circo della notte
Data di pubblicazione: 25 maggio 2017 (prima edizione 2012)
Editore: Rizzoli
Autore: Erin Morgenstern
Prezzo: 12,00 €
Pagine: 476



Trama


Appare così, senza preavviso. La notizia si diffonde in un lampo, e una folla impaziente già si assiepa davanti ai cancelli, sotto l’insegna in bianco e nero che dice: Le Cirque des Rêves. Apre al crespuscolo, chiude all’aurora. È il circo dei sogni, il luogo dove realtà e illusione si fondono e l’umana fantasia dispiega l’infinito ventaglio delle sue possibilità. Un esercito di appassionati lo insegue dovunque per ammirare le sue straordinarie attrazioni: acrobati volanti, contorsioniste, l’albero dei desideri, il giardino di ghiaccio... Ma dietro le quinte di questo spettacolo senza precedenti, due misteriosi rivali ingaggiano la loro partita finale, una magica sfida tra due giovani allievi scelti e addestrati all’unico scopo di dimostrare una volta per tutte l’inferiorità dell’avversario. Contro ogni attesa e contro ogni regola, i due giovani si scoprono attratti l’uno dall’altra: l’amore di Marco e Celia è una corrente elettrica che minaccia di travolgere persino il destino, e di distruggere il delicato equilibrio di forze a cui il circo deve la sua stessa esistenza. Debutto tra i più attesi e acclamati degli ultimi anni, Il circo della notte è un trionfo dell’immaginazione, uno straordinario, seducente, viaggio attraverso luoghi, personaggi e passioni destinati a vivere a lungo nella mente di tutti i lettori.

Recensione
"Il circo arriva inaspettato. Nessun annuncio lo precede, niente volantini né affissioni o cartelloni, nessuna menzione sui giornali. Spunta così, semplicemente, dove ieri non c'era."
Ho sempre sentito parlare bene di questo libro infatti ero molto curiosa di leggerlo per vedere se effettivamente è così bello come dicono tutti. Ebbene sì, è stupendo! La storia è davvero originale e, a mio parere, ben sviluppata. Ho apprezzato molto lo stile di scrittura della Morgenstern, soprattutto per quanto riguarda i "salti temporali": si passa velocemente da un anno all'altro e spesso l'autrice fa anche salti nel passato o nel futuro narrando dal punto di vista di diversi personaggi fino a far convergere il tutto verso la fine.
Devo ammettere che all'inizio non ero molto convinta perché la storia era molto confusa e faticavo a capire il senso di alcune cose. Andando avanti, però, tutto è diventato più chiaro e non riuscivo più a staccarmi dalle pagine, avevo bisogno di sapere cosa succedesse!

Per quanto riguarda i personaggi non posso dire che non mi siano piaciuti, ma avrei preferito che venissero approfonditi di più i loro stati d'animo e i loro pensieri, soprattutto dei due protagonisti, Marco e Celia.

In generale è stata una lettura davvero piacevole e più di una volta ho sognato e desiderato di essere lì, al Cirque des Rêves ✨

La mia valutazione: ★★★★











9 commenti:

  1. Mi hai incuriosito tantissimo! E' da un po' che voglio leggere questo libro e penso che adesso sia arrivato il momento di farlo!
    P.s. Anche io ho aperto un blog da poco, se ti va passa a dare un'occhiata!

    RispondiElimina
  2. Volevo farti sapere che ti ho nominato nei miei liebster award!
    http://sfogliandolepaginedeilibri.blogspot.it/2017/08/liebster-award-discover-new-blogs.html

    RispondiElimina
  3. Ciao! Ho nominato il tuo blog nel Liebster award :) Ecco il link per saperne di più http://ilpianetadellibro.blogspot.it/2017/08/liebster-award-discover-new-blog.html

    RispondiElimina
  4. Ciao! Ho scoperto recentemente il tuo blog, grazie al profilo instagram (che tra l'altro è stupendo) e già mi piace un sacco!

    Comunque questo romanzo è nella mia wl da molto tempo. Ho letto diverse recensioni, e i pareri positivi sono molti, quindi spero di poterlo leggere nei prossimi mesi perché non sto più nella pelle per la curiosità ormai!

    Comunque se ti andasse di passare a trovarmi, mi trovi qui: ilraccontofantastico.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. Ciao nuova follower; questo il mio WWW della settimana: https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.it/2017/09/www-wednesday-5.html


    se ti va ti aspetto da me come lettrice fissa; trovi il blog anche su instagram come: ioamoilibrieleserietv

    grazie

    RispondiElimina
  6. Questo libro mi incuriosisce da troppo e dopo aver letto questa recensione mi sono convinta a leggerlo una volta per tutte.🙃
    Comunque ci siamo iscritte al tuo blog, se ti va di passare a trovarci ci trovi qui: milviasbooks.blogspot.it

    RispondiElimina